La nostra parrocchia fu voluta con fervore e volontà da Pietro Ceccato fondatore del paese e da tutti i suoi abitanti che nel lontano 29 giugno 1952 con il Mons. Vescovo Carlo Zinato posarono la prima pietra dei lavori di costruzione.
Il 19 marzo 1953 festa di S. Giuseppe nella cripta della chiesa in costruzione fu celebrata la prima Messa.
Il 12 marzo 1954 arriva il primo sacerdote stabile don Attilio Pozzan che celebra la prima messa festiva.
Il 27 giugno, Alte è eretta in parrocchia.
Nel 5 maggio 1957 il vescovo della diocesi Vicentina benedice la Chiesa terminata.
Nel 1962 la giovane parrocchia inaugurò l'Oratorio Don Bosco vista la frequenza dei giovani e l'interesse delle famiglie da allora molto sentita e vissuta.
Nel corso degli anni si sono effettuati piccoli lavori di ristrutturazione e l'edificio sacro viene dotato di pregevoli opere d'arte, fino al 2002,quando si decide di dare un volto nuovo alla facciata con ulteriori lavori di ritocco: valorizzando gli spazi della Chiesa e dintorni.
Per questo nell'anno 2002 iniziano i lavori e il 30 maggio 2004 i lavori terminano offrendo a tutti l'attuale vista elegante dove spicca la pietra bianca di Vicenza legata a mattoni con lavorazioni faccia a vista.
Non si può dimenticare il maestoso campanile alto 48 m con 12 campane,dalla tonalità in si bemolle maggiore,elemento architettonico più alto del nostro paese visibile da lontano.
Il nuovo volto della Chiesa inaugura un nuovo stile, secondo i tempi attuali, adatta alle nuove esigenze dei fedeli,punto di accoglienza e di incontro con Dio e i suoi fratelli.
La piazza con la prima chiesa di S.Paolo e la nuova canonica (29 giugno 1954)
Anno 1954,prima domenica di ottobre:la prima processione del Santo Rosario lungo via Edison di Alte.
Piazza S.Paolo in festa per la presenza dei fanciulli di prima comunione (1956)
Piazza S.Paolo, 9 aprile 1956 prima benedizione degli automezzi.
La nuova chiesa progettata dall'arch. Guido Spellanzon. Anno 1957.